NUOVI VERSI
DI
VITTORIO BETTELONI
CON PREFAZIONE
DI
GIOSUÈ CARDUCCI
BOLOGNA
NICOLA ZANICHELLI
—
MDCCCLXXX
L'EDITORE
ADEMPIUTI I DOVERI
ESERCITERÀ I DIRITTI SANCITI DALLE LEGGI
[i]
Chi si ricorda piú della poesia italianadi dieci o undici anni sono?o, meglio, chi si ricorda piú dell'Italiad'avanti il 1870? Il nostro secolo corre — corraanche la frase — a rotta di collo; epoi fra i noi d'oggi e i noi di ieri caddero valangheda fermare e far ritorcere ben altri fiumiche delle rime e dei versi. I bimbi che nacqueroin quell'anno non han per anche pubblicato,ch'io sappia, le loro disillusioni in elzevir; maa quell'anno noi pensiamo con un sentimentofaticoso di lontananza, con in cuore la esclamazionemanzoniana, tanto secol vi corse sopra!
[ii]
E pure vivevamo anche allora. Che ardoreanzi di vita fra il 67 e il 70! Forti eran essie combattean co' forti. Dopo Mentana, l'assettamentofinale della nazione con Roma capitalepareva a tutti, confessiamolo, prorogato.In aspettando, quelli che volevano andar pianoo non volevano andare del tutto pensavanofosse tempo di raccogliersi, di misurare la viafatta e da fare, e intanto riposarsi un poco pigliandoun rinfresco di letteratura. — Oh unpo' di letteratura! — parevano raccomandarsi: — l'Italiaè stufa di tanta politica: rivuoledella letteratura, magari delle accademie. — Quelliche volevano andar forte — Che riposo — rispondevano — oche rinfresco? Voletedella letteratura? Combatteremo anche in versi,anche in prosa, a vostra scelta. — E si ricominciòda una parte, dopo tanti anni, a discorreredi cose letterarie, con certa gravitàspolverata a nuovo per l'occasione, ma sottoquell'ombra con chiacchiere e vogliuzze come[iii]di donnine incinte. Le appendici e le rassegnecritiche parevano diventate altrettante cliniched'ostetricia. Il teatro italiano è anche nato o èda nascere? A che punto è il concepimentodel romanzo italiano? Il pondo ascoso che balzain quella bella rotondità alpigiana sarebbe peravventura la prosa italiana moderna? E allapoesia moderna italiana chi scioglierà il grembodoloroso, un prete, un avvocato o un professore?Ma l'embrione almeno di una linguaviva c'è o non c'è in Italia?
Per l'appunto: tanto per non venir menoalle gloriose tradizioni, si ricominciò proprioda capo; si ricominciò dalla lingua. Veramentenon si ricominciò: quando mai l'Italia, da cheDante le tagliò lo scilinguagnolo col VulgareEloquio, ha smesso di guardarsi la lingua? Oraavvenne che una bella mattina di maggio lanazione si svegliò tutta spaventata, che nonaveva piú lingua. L'onorevole Broglio, lombardo,pensò provvedere commettendo all'onorevole[iv]Giorgini, lucchese, il dizionario dell'usofiorentino. Io non discuto intenzioni e competenze:noto singolarità di casi: tanto piú chele erbaiole di Firenze pareano aver soggezionedei nuovi Teofrasti. Erano tempi difficili: l'imperonapoleonico faceva le crepe da tutti i lati,la Germania fiottava, il socialismo bolliva: purel'Ital