RACCONTIPERGIOVINETTI


Pag. 15.

RACCONTI
PER
GIOVINETTI

SCRITTI

DA PIETRO THOUAR


18ª EDIZIONE
approvata dal Consiglio Scolastico.

FIRENZE
R. BEMPORAD & FIGLIO
CESSIONARI DELLA LIBRERIA EDITRICE FELICE PAGGI
Via del Proconsolo.


ROMA, L. Roux e C. — Enr. Trevisini — G. B. Paravia e C.NAPOLI, Cav. Ant. Morano — L. Roux e C. — MESSINA, C. De Stefano.TORINO, G. B. Paravia e C. — Grato Scioldo — G. B. Petrini.PALERMO, R. Sandron — C. Clausen — GENOVA, Tip. Sordo-Muti.MILANO, Enr. Trevisini — G. B. Paravia e C. — A. Rivolta.

1890


PROPRIETÀ LETTERARIA
degli Editori R. Bemporad & Figlio.

Tipografia Moder, Via del Presto, 4.


[5]

Proseguendo la nostra collezione delle cose delThouar, in tanto favore che hanno ricevuto e chericevono, sarebbe superfluo raccomandare questo volumettodi Racconti per Giovinetti. Ci corre obbligoperò di notare che a questa edizione de' Raccontimanca quello che s'intitola Un amico del Parini,comecchè sembrasse giovevole porlo nella raccolta deiRacconti Storici, che fa parte della collezione.

[7]

La presunzione di sapere.

Amico,

Ti lagni tu forse del mio silenzio? Hai ragione,ma eccoti alfine una lettera, anziuna bazzoffia che non finisce mai. Cosìpuoi vedere che, anche in mezzo agli svaghidella villeggiatura, io mi rammentodella scambievole promessa di darci contezzadelle cose più notabili che ci accadonoora che siamo separati.

Per alcuni giorni è stato nostro ospite un valente professoredi Botanica[1], amico intrinseco del babbo. Oltreal desiderio di vederlo, egli venne quassù per erborare[2]nelle vicinanze; ed io lo accompagnai in tutte le sue gite.Ecco perchè fin qui non ho avuto tempo di scriverti.

Ora ti narrerò ciò che m'intravvenne nella prima diqueste gite scientifiche.

Ma innanzi è bene che tu sappia che il nostro botanicoè uomo d'età avanzata, di aspetto autorevole e di temperamentorobusto; ha modi cortesi, disinvolti e gioviali,[8]e tanta modestia con molto sapere, che sebbene egli abbiaviaggiato lungo tempo e fatto parecchi lavori di grandeutilità per l'avanzamento delle scienze, tuttavia non parlamai di se stesso: e quando entra in discorso di Storia naturale,procede con la medesima cautela d

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!