Produced by Carlo Traverso, Claudio Paganelli and the

Online Distributed Proofreading Team at

BIBLIOTECA MINIMA

GHISLANZONI, A.

LIBRO SERIO

Milano
Tip. Editrice Lombarda

1879

PREFAZIONE

_Stamane il mio Editore è venutoda me.

—Ebbene! gli Ho chiesto, come èandato lo smercio dei nostri volumetti?

—A meraviglia! in meno di tremesi, Duemila esemplari del __Libroproibito__.

—Ciò si capisce.

Mille e cinquecento del __Libroallegro__.

—Anche questo si capisce._

—Stampiamo dunque il __Libro serio__?

—Fate pure; ma vi prometto cheal termine dell'anno non ne avretevendute __Cento Copie__.

—Ella crede?

—Son pronto a scommettere.

—Scommettiamo!

—Perdereste.

—Ma, perchè?

—Perchè il mondo è tutto pienodi gente onesta, che va in cerca dilibri proibiti e di gente seria, che vain cerca di libri allegri; ma un libroserio non è cercato nè dalle personeoneste, nè dalle persone serie, nèdalle persone allegre.

L'Editore volle fare a modo suo,e tanto peggio per lui._

__BIOGRAFIE__

ANGELO MARIANI

Nel giugno dell'anno 1873, una nobile, simpaticissima figura diartista scomparve dal mondo colla morte di Angelo Mariani. Oltrechèdistintissimo suonatore di violino e compositore elettissimo di pezzida camera, Angelo Mariani fu a' suoi tempi il più eccellentedirettore d'orchestra, il più sapiente e vigoroso interprete delleopere italiane e straniere.

Se è lecito dire con gallica frase che un cantante ed un attorediventano in certa guisa creatori delle parti che sulla scenarappresentano, a nessuno meglio che ai valenti concertatori edirettori di spartiti musicali compete il titolo insigne. Non sonoessi che colla loro potenza divinatrice riescono talvolta acompletare, a rinvigorire, a vestire di nuova luce i concetti delgenio? Non sono essi i traduttori e commentatori ispirati, che dallapagina morta rilevano i più intimi segreti, i più astrusiintendimenti di un maestro, per trasmetterli alle ignare moltitudini?

Sotto questo aspetto, Angelo Mariani meritò, primissimo in Italia,il titolo di creatore. E tale volle essere chiamato per quella suamaravigliosa potenza di intuizione onde a lui rivelavansi i caratterispeciali di ciascuna musica, per quella pellegrina facoltà diassimilarsi lo stile dei singoli compositori e di tradurne lebellezze, senza distinzioni o predilezioni, col gusto elevatodell'artista di genio, colla coscienza dell'uomo leale,coll'entusiasmo dell'italiano.

Angelo Mariani nacque a Ravenna il giorno 11 ottobre 1824. Affidatoall'età di 11 anni all'esimio Pietro Casalini che in quel tempo eraprofessore di violino all'Accademia filarmonica, perfezionato dippoinei segreti del difficile istrumento dal professore Giovanni Nostini,a quindici anni il Mariani dava concerti in Ravenna sua patria e inaltre città delle Romagne, destando da per tutto la maraviglia co'suoi precoci talenti.

L'ottimo signor conte don Gerolamo Roberti di Ancona, che alloradimorava a Ravenna presso l'amico suo

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!