IL
TULIPANO NERO
PER
ALESSANDRO DUMAS
Prima Versione Italiana
DI GIOVANNI CHIARINI.
Volume Unico.
PARTE PRIMA.
FIRENZE
VINCENZO BATELLI
Editore.
L’editore intende valersi del diritto accordatogli dallaLegge dei 22 Maggio 1840 sulla proprietà letteraria.
Firenze, Tipografia del Vulcano, 1851.
[iv]
Omne tulit puntum, qui miscuit utile dulci,
Lectorem delectando, pariterque monendo.
Q. Horat. Flac. De Art. poetic.
Quei che l’utile al dolce accoppia, coglie
Pienamente nel segno, dilettando
E del paro ammonendo il suo lettore.
[v]
Due parole per conto mio a Voi, pregiatissimisoscrittori a questa mia RaccoltaRomantica, le quali stieno a testimoniare lamia riconoscenza e il mio intendimento. Laprima è piena e sentita; e non potrei con paroleesprimerverla, veggendo il favore con cuiavete accolto questa mia impresa tipografica,tenue sì per il suo intrinseco, se voglia guardarsialla scorza, ma forse grande pel suomorale intendimento.
E siccome tutto giorno va ripetendosi chemeglio sarebbe chiudere tutte le tipografie, perchècosì non si guasterebbe la mente ed il cuoredei creduloni e dei malaccorti, io intendo dimettervi innanzi candidamente le mie idee suquesto proposito, per corrispondere in tal guisaal valido soccorso, che mi prestate, aprendovila stranezza della mia mente, la qualenon credo così malata, come tante altre che[vi]si stimano sane, a cui più non basterebbe fareogni anno il viaggio ad Anticira.
Verissimo che sonovi per nostra disgrazianon pochi libri, se vuolsi, dannosissimi nonsolo allo individuo che ne assapora la lettura,ma all’ordine sociale, cui tendono al dissolvimento.Che vorrebbesi addurre da ciò? Ilpio desiderio di dare l’ostracismo a qualsiasilibro, che non fosse di quel dato peso, e misura?Cosa ben difficile a conoscere il peso ela misura delle anime pie, cui esse cambianoa seconda delle loro ardenti aspirazioni. Manon sarebbe meglio, senza por mente alle stranezzedi qualsiasi genere, che ci fosse inogni Stato un’estesa pubblica istruzione, unaeducazione morale, la quale per tempo insegnassea fare distinguere il pane dai sassi,come suol BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!
Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!