Produced by Carlo Traverso, Claudio Paganelli and the

Online Distributed Proofreading Team at (This file was produced from images generously madeavailable by Biblioteca Nazionale Braidense - Milano)

EMILIO SALGARI

LA

FAVORITA DEL MAHDI

PARTE PRIMA

Greci e Arabi

PARTE SECONDA

L'insurrezione del Sudan

PARTE TERZA

Il Mahdi

MILANO

CASA EDITRICE BIETTI

1911

PROPRIETÀ LETTERARIA

Tipografia Casa Editrice Bietti—Milano

LA FAVORITA DEL MAHDI

PARTE PRIMA.

Greci e Arabi

CAPITOLO I.—Il Fidanzato di Elenka.

Era la sera del 4 Settembre 1883. Il sole equatoriale, rosso rosso,scendeva rapidamente verso le aride e dirupate montagne di Mantara,illuminando vagamente le grandi foreste di palme e di tamarindi e leconiche capanne di Machmudiech, povero villaggio sudanese, situatosulla riva destra del maestoso Bahr-el-Abiad o Nilo Bianco, a meno diquaranta miglia a sud di Chartum.

Da ogni parte dell'orizzonte accorrevano bande di superbe antilopi edi sciacalli che venivano a dissetarsi sulle poetiche sponde delfiume, e nell'aria svolazzavano arditamente schiere di fenicotteridalle penne rosee e le estremità delle ali fiammeggianti, schiere diibis sacre che calavan sulle foglie arrotondate e galleggianti delloto, e file di grossi pellicani che s'appiattavano fra i canneti,cacciando i pesci.

Sul molo e per le viuzze del villaggio, Negri, Arabi e Turchi,andavano e venivano rumorosamente, gli uni affacendati a scaricarecammelli e asini, altri a condurre mandrie di buoi tigrati e dicammelle ai pozzi, e altri ancora a tirar a secco le barche o adisarmarle. Per ogni dove si udivano monotone canzoni accompagnate dalsuono del tamburello, che gli echi delle foreste ripercotevano: unsalmodiare di versetti dell'Alcorano, un muggito di animali, unosbattere di remi, un chiamarsi, un salutarsi e al disopra di tuttiquei rumori la voce nasale del muezzin che dall'alto dell'esileminareto, colla faccia rivolta verso la Mecca, gridava:

La Allàh ila Allàh (Non è Dio fuor di Dio) Mahàmmed rosul Allàh(Maometto è l'apostolo di Dio).

La preghiera del muezzin era appena terminata, quando una barcapartita dalla riva opposta, venne ad arenarsi dinanzi al Machmudiech.Un ufficiale egiziano che era a prua, scambiate alcune parole coibattellieri e gettati loro alcuni parà (centesimi) saltò lestamentea terra salendo la erta sponda.

Era questi un bel giovinotto sui venticinque o ventisei anni, alto distatura, di forme snelle, eleganti ed insieme vigorose. Il coloritodella sua pelle era d'un bronzo alquanto carico con riflessi rossigni,la faccia piacevolissima, maschia, ardita, con due occhi chebrillavano d'un fuoco selvaggio e d'indomita fierezza e lunghi baffineri. Appena ch'ebbe posto piede sul mol

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!