F. T. MARINETTI
8
ANIME
in una bomba
ROMANZO ESPLOSIVO
EDIZIONI FUTURISTE
DI “POESIA„
Corso Venezia, 61 — MILANO
1919
PROPRIETÀ LETTERARIA
Stab. Tipografico A. TAVEGGIA — Milano, Via Ospedale, 1
[7]
[9]
Sul Piave. Grande cucina affumicatadella cascina Olivotto.
Sbrigo la mia corrispondenza eroticastemperando sulla carta un po' diquel crepuscolo rossastro verde-dorato.Brutalmente si spalanca la porta. Il tenenteCarnevali entra con la neve, unbrontolio di cannonate lontane e il ssssmolle del Piave.
— T'invito alla nostra mensa. Pranzosquisito e pianoforte a coda.
Via in carrozzino per le stradesfondate.
— Abbiamo un enorme pianofortea coda; presumibile che i puntatoriaustriaci trascurino la nostra casa inrovina.
[10]
Oscillante bianco nero viscido delbuio nevoso.
Cortile-pantano. I muli col rancio.Cracziiing draang di casse di cottura.Vocio tanfo fumo acremordente negliocchi in gola. Cactus frenetici della fiammata.Ombre-luci che sbozzano volumimassici di artiglieri. Poi su per lascala di legno fangosa. Piccola camerailluminatissima. Sul muro carte quadrettate,ovali, strisce e zone di sbarramento.Due ufficiali chini sulla tavolacentrale. Un gran letto matrimonialesotto il groviglio dei fili che iltelefono da campo modello Siti arteriafuori della casa a tutti i pezzi dellabatteria.
Esorbitante pasta asciutta sanguignacarne dura e pagnotta abbrustolita.Giù rumore di carri pesanti gridiosforzi nella neve cocciuta.
— Ecco il pianoforte a coda. È arrivataanche la posta. Due lettere per[11]te! 4-5-6-8 per me! Che gioia! Bisognatogliere l'armadio. Presto chiama igiannizzeri.
— Ma come farlo passare dallaporta? È un pianoforte enorme. Entrerà!Sì, sì; fuori l'armadio! Nel corridoio....Presto, una candela! Ecco, veniamo....Prendetelo da sotto, sollevatelo.Accidenti! Bisogna togliere legambe.... Tutti insieme. Attenti! Foorza!Foorza!
Sale asmaticamente l'elefante sonoro.Striiing delle corde patetiche.Attenti alla tastiera!...
Tuuum Pluuum di cannone nell'ovatta.
Driiin. Telefono.
— Pronti! Pronti! Leggi il fonogramma.Da questa sera.... va in vigoreil nuovo tiro di sbarramento.Cosa dici? Due granate cadute a duemetri dal secondo pezzo. Fa partiresubito tre colpi con le nuove granate.[12]Mi raccomando. Nel togliere il cappellettorosso di stagnola, non strappateil nastro. Tutti i serventi ai pezzi.Puntamento al bersaglio Castello. Alzo40. Sito 10,00. Correttore 140.... Fra mezz'orariprenderai per batteria, colpi 10,cadenzati.
La prepotenza smisurata del pianoa coda svergina intanto la porta.
— Su, attenti. Fooorza! Non passa,no! Sì! No! Passerà. Abbassatelo. Controil muro. Alt. Un momento. Chiamail mio attendente. Ghiandusso!.... Inghingoli!....Via, di corsa. Dirai al Capopezzoche lasci da parte le tre granateche sono