VIAGGI DI ALI BEY EL-ABBASSI IN AFRICA ED IN ASIA
TOMO I


VIAGGI

DI

ALI BEY EL-ABBASSI

IN AFRICA ED IN ASIA

DALL'ANNO 1803 A TUTTO IL 1807

TRADOTTI

DAL DOTTORE STEFANO TICOZZI

con tavole in rame colorate


TOMO I

MILANO
Dalla Tipografia Sonzogno e Comp.
1816.

[v]

ALLA SIGNORA CONTESSA
LUCREZIA COLLOREDO

NATA
BUSCA
DAMA DELLA CROCE STELLATA
E DI PALAZZO.

Sonzogno e Comp. Editori.

Voi vi distingueste, Madama,per ogni genere di gentilezze,e di civili studj. A Voi[vi]dunque con ragione presentiamoi Viaggi di un uomo di talegenerazione e religione, che amolte Dame potrebbe forse aprimo colpo apparire troppo stranieroper accordargli favore, mache senza dubbio otterrà il vostro.

E ben nel riconoscere degno,e piaceravvi, perciocchè egli è ditanto spirito e di tanta coltura,e nel tempo stesso si mostra disì buona indole, che passerebbe[vii]facilmente per uno de' più garbatigentiluomini d'Europa, sein Europa fosse nato, e fossestato educato.

Nell'ornare del nome vostrorispettabile i Viaggi di Aly-Bey,noi intendiamo manifestare alPubblico i sensi di altissima considerazione,con cui riguardiamola persona Vostra; e di fortificarela nostra impresa col validovostro patrocinio. Nè, mercè[viii]la bontà vostra, resterà vana,o Madama, la nostra intenzione.

[ix]

CENNI
SULL'AUTORE DI QUESTI VIAGGI.

Nell'autunno scorso noi abbiamo conosciutoqui di persona un Principe Mammeluccoegiziano, di nome Ali Bey di Solimano.Era egli uno de' ventiquattro Bey,ossieno Principi, che formavano l'aristocraziamilitare straniera imperante in Egittoprima che alle invasioni francese ed inglesesuccedesse in quella sì celebre ed importanteProvincia lo stabilimento del dominio assolutodel Gran Signore. Il nostro Ali Bey dagli avvenimenticondotto in Europa, ha avuto campod'apprenderne varie lingue, di erudirsi negli[x]elementi di varie scienze, e sopra tuttodi conoscere e ben meditare sui nostri costumi,sulle arti e leggi nostre. Nè v'hadubbio che se la fortuna avesse a restituirloallo stato, in cui trovossi quando l'ultimavolta l'armata turca pose piede in Egitto,e fu tra il Visire e i Mammelucchi stipulatoaccordo, essendo allora egli capo de' Mammelucchi,e signore del Cairo, non adoperassegli acquistati lumi p

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!