LUCIANO ZÙCCOLI
La marmotta
Il dialogo delle bambole — La filosofia di Minni
L'amore degli altri — Ninnì non è gelosa
La signorina Empiastro — Ada e Fosca
Giorgina e i suoi uomini
Piccolo «Skating» — La moglie innamorata — Colmàr
MILANO
Fratelli Treves, Editori
—
12.^o migliaio.
PROPRIETÀ LETTERARIA.
I diritti di riproduzione e di traduzione sono riservati pertutti i paesi, compresi la Svezia, la Norvegia e l'Olanda.
Si riterrà contraffatto qualunque esemplare di quest'opera,dal 10.^o migliaio in avanti, che non porti il timbro a seccodella Società Italiana degli Autori.
Milano, Tip. Treves — 1920.
INDICE.
[v]
Già il titolo del volume spiega che di ciascunadelle novelle qui raccolte è protagonistauna donna o una fanciulla, dell'aristocrazia,della borghesia ricca, delle classi medie,del popolo. Ma non dice, il titolo, che il libroè molto indulgente, e devo dirlo io. Quandonon sian buone e ingenue, queste mie donne,sono colpevoli per colpa degli altri, come avvienquasi sempre nella vita; perchè io credoche la responsabilità della donna si sia esageratasempre, e in questi ultimi tempi siastata portata alle stelle da alcuni scrittori, iquali voglion vedere nella donna La Nemica,per antonomasia, con iniziali maiuscole.
Di maiuscolo, a mio credere, non v'è ilpiù delle volte che l'asinità dell'uomo; epperòil mio libro è indulgente, e raffigura ladonna come una creatura di grazia, che gliuomini possono condurre a perdizione più prestoe più sovente di quel che la donna non conducaa perdizione gli uomini; e dà alla donnauna responsabilità ben piccola dei malanni chepuò commettere, e a cui gli uomini la incitano[vi]per il loro interesse egoistico, o l'incoraggianostorditamente con l'esempio.
E se vogliamo a una semplice raccolta di novelledare un senso riposto e un significato chesconfini dalla letteratura, diciamo che il libroè antifemminista. Antifemminista, perchè annullaquasi l