trenarzh-CNnlitjarufait

FRUTTI PROIBITI


SALVATORE FARINA

FRUTTI PROIBITI

(Fiamma vagabonda)

Quinta Edizione

MILANO
LIBRERIA EDITRICE CONTEMPORANEA
Corso Porta Nuova, N. 36


Proprietà letteraria

MILANO 1892 — TIP. PAGNONI


[5]

A CHI LEGGE(Dalla quarta edizione.)

Ripresentando al pubblico una vecchia conoscenzadopo tanti anni, v'è pericolo che nessunopiù la riconosca e si ricordi di averle fatto buonviso. In questo caso il pericolo è cresciuto, perchèil lavoro di oggi differisce in molti punti dal primo,segnatamente nello stile. Ho pure aggiunto e mozzatoalcune pagine — se facendo bene o male lodicano gli amici — ad ogni modo io ho sempretemuto che lo stile di questo racconto fosse ammalatod'asma, ed ora mi pare di averlo guarito.Il risultato della cura non sarà, temo, unasalute florida, ma il metodo da me seguito può[6]tentare i curiosi a rileggere il libro, e, se nonm'illudo, giovare ad alcuni letterati giovanissimi,i quali anche se gridano forte per far pompa dibuoni polmoni, mi paiono intaccati dallo stessomale. Ora gli anni non sono rimedio infallibile,e perciò un esempio non può far danno.

Perchè il pubblico fosse avvertito, prima di comprareil libro, che non lo si vende come una novità,e perchè d'altra parte della nuova faticaapparisse una traccia indiscutibile almeno sul frontispizio,mi è parso di dovere accoppiare al vecchiotitolo del romanzo un battesimo nuovo.

L'AUTORE.


[7]

FRUTTI PROIBITI

I.Il signor Riccardo Celestidi professione innamorato

Si chiama Riccardo, come parecchi eroi dapoema epico e da romanzo sentimentale, e moltesignore maritate autorevolissime dicono che ilsuo aspetto conviene mirabilmente al suo nomestante che, salvo il nodo della cravatta e qualche altroaccessorio indispensabile all'abbigliamentodelle moderne divinità, egli rammenta in tuttol'Apollo del Belvedere.

La sua statura è alta senza essere lunga, ilsuo corpo snello e dritto senza essere smilzo, ilviso pallido, ma non scolorito; aggiungete due[8]grandi occhi neri tagliati a mandorla, una selvadi capelli neri tagliati alla Nazzarena, i calzonie il panciotto tagliati all'ultima moda, e avreteil fascino, il suo fascino, quello che lo rendeirresistibile.

Pur qualche cosa non corrisponde al classicismodel rimanente; per esempio, il naso pochissimogreco e molto gallico, vale a dire rivoltoall'insù, come per mettersi in salvo dallabocca che lo minaccia; ma questi difetti sonomeravigliosamente corretti da due baffi a puntache basterebbero essi soli da assicurare il trionfod'un angolo facciale.

Lo splendido edifizio ha poi una fortuna corrispondenteai suoi meriti, quella d'essere il domiciliolegale d'una grand'anima. Dico legaleper amor di precisione, perchè si sa che le grandianime hanno il vero domicilio nel cielo: il nostroRiccardo ha infatti i suoi momenti di n

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!