LETTERE DI LODOVICO ARIOSTO


LETTERE
DI
LODOVICO ARIOSTO

CON PREFAZIONE STORICO-CRITICA
DOCUMENTI E NOTE

PER CURA

DI

ANTONIO CAPPELLI


TERZA EDIZIONE
RIVEDUTA ED ACCRESCIUTA DI NOTIZIE E DI LETTERE

ULRICO HOEPLI
EDITORE-LIBRAIO DELLA REAL CASA
MILANO
NAPOLI — PISA
1887


PROPRIETÀ LETTERARIA

119-87. — Firenze, Tip. dell'Arte della Stampa


[v]

AVVERTENZA

Nel presentare una terza ristampa delle Letteredi Lodovico Ariosto, mi è grato di averlepotuto ordinare cronologicamente (cosa che nonebbi opportunità di fare nell'antecedente di Bologna,1886), con introdurvi le nove lettere chevenni pubblicando negli Atti e memorie di storiapatria (Modena, 1868-75), ed accrescerle inoltredi sole altre cinque inedite che riescii a rintracciareda varie parti, più una scritta dall'Ariostoa nome del cardinale Ippolito d'Este, indicandoleai loro luoghi secondo il tempo che mi pervennero,ora cronologicamente ed ora in fine del volume.Tenni però separate le lettere ch'egli scrissetanto a nome del cardinale suddetto, quanto anome di Alessandra Benucci vedova Strozzi; e in[vi]appendice non lasciai di ripetere con alcune nuoveosservazioni ciò che leggesi nell'edizione di Bologna,aggiungendo finalmente otto privilegi accordatiper la stampa dell'Orlando Furioso, trattidalle rarissime edizioni originali 1516 e 1532 eda documenti in parte inediti, formando essi undegno elogio al celebre autore, ma che non raggiunseroil vantaggio ch'egli sperava ricavarne.

Queste lettere riferisconsi in gran parte al suoCommissariato di Garfagnana, giacchè quelle chescrisse a' suoi parenti ed amici scarsamente anoi pervennero: e se le prime non possono sempreinteressare per il soggetto e la forma, giovaricordare che furono dettate colla foga d'un imperiosodovere d'ingrato ufficio che non permettevaglidi formarne minuta o tenerne copia (v.lett. LXXIII, p. 138), ed hanno poi il pregio dimostrarci nell'Ariosto l'uomo abile ai maneggidi Stato, fecondo di espedienti e zelante in sommogrado della giustizia, con essersi emendato diquell'adulazione che apparisce nel poeta di corte,per assumere un linguaggio francamente sinceroe dignitoso.

Le lettere da me ristampate più volte ho unpoco riformate alla moderna grafia, ma non hominimamente toccate quelle che offro per la primavolta o che riproduco da altri editori, e così feci[vii]pei documenti a corredo della Prefazione o sparsinelle note.

Per la Prefazione storico-critica ho cercato giovarmidi alcune pubblicazioni uscite in questiultimi vent'anni, e importanti mi sono state inparticolar modo le Notizie per la vita di L. Ariostodel ch. signor march. Giuseppe Campori (Modena,1871) perchè tratte da documenti inediti,e ciò dicasi degli Studi e ricerche sulle poesie latinedi L. Ariosto del ch. Giosuè Carducci (Bologna,1875), oltre a vari altri lavori ch'ebbero,come il suddetto, felice impulso a prodursi pelcentenario

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!