SEMIRAMIDE


ANTON GIULIO BARRILI


SEMIRAMIDE

RACCONTO BABILONESE


QUARTA EDIZIONE

MILANO
FRATELLI TREVES, EDITORI
1883.


PROPRIETÀ LETTERARIA.

Tip. Fratelli Treves.


[v]

A GEROLAMO BOCCARDO

Non perchè vai meritamente famoso tra i miglioriingegni d'Italia, non perchè egli c'è conforto di vanitàa mostrarsi in dimestichezza coi sommi, ma perchènella tua grandezza sei buono, ma perchè io t'amocome un fratello, intitolo a te questo frutto delle miepiù liete fatiche.

Uomini giunti in alto, che sappiano e vogliano esserliberali d'aiuto ai minori, ce n'ha pochi, pur troppo.Io, per me, non ne conosco che uno, il quale, già illustreper virtù sua e per consenso universale, s'è pigliatoun giorno spontaneamente la molestia di volgersi indietro,farsi patrono, anzi guida amorevole, ad un suogiovane concittadino, e bandirne il nome fuor dellacerchia ristretta, quantunque cara, della sua terranatale.

A te son debitore di tanto. Quel po' di benevolenzache il mio nome ha raccolto, mi deriva dal tuo patrocinio.Auguro a più degni di me, valentuomini che seguanoil tuo nobile esempio. E a costoro, gratitudinepari a quella che nutre per il tuo

Di Genova, 1.º settembre 1873.

Anton Giulio Barrili.

[vii]

AVVERTIMENTO

In cambio di note, le quali, inutili ai dotti e insufficienti aglistudiosi, potrebbero tornar moleste alla comune dei lettori, si citanoqui brevemente le fonti a cui ha dovuto attingere l'Autorenella composizione di questo racconto.

Per la storia: Mosè di Corese, Erodoto, Diodoro Siculo, Beroso,tra gli antichi; Volney, Recherches nouvelles sur l'Histoireancienne; Smith, Storia antica dell'Oriente; Rawlinson, Fivegreat Monarchies; Oppert, Histoire de Chaldée et d'Assyrie, tra imoderni.

Per l'archeologia: Layard, Nineveh and its remains, Ninevehand Babylon; Oppert, Interpretazioni delle iscrizioni cuneiformi(sul Journal Asiatique dal 1850 al 1870); Rawlinson, scritti variisull'Asiatic Journal; Finzi, Ricerche per lo studio dell'AntichitàAssira.

Per le foggie, usi e costumi: Layard, Op. cit.; Cavaniol, Nidintabel,ou la Perse ancienne; Engel, The Music of the most ancientnations. Tra gli antichi, e segnatamente per le cose militari:Senofonte, Quinto Curzio, Ammiano Marcellino, ecc. ecc.

Per le tradizioni religiose: Antico Testamento, Genesi, Ester,Daniele; Pauthier, Les livres sacrés de l'Orient; Anquetil Duperron,Zend-Avesta; Jacolliot, La Bible dans l'Inde; Creuzier,Réligio

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!